NOVELLO WINES

La Novello Wines nasce negli agli anni ’60 e ormai da 3 generazioni, la famiglia Novello produce vini a Prepotto, terra eletta “culla del vino”, proseguendo una storia già cominciata dai Conti Rieppi. Passione e tradizione assieme al duro lavoro, sono la firma inconfondibile dell’Azienda.

Socrate

“Se beviamo con temperanza e in piccoli sorsi, il vino stilla nei nostri polmoni come la più dolce rugiada del mattino”

La famiglia Novello vendemmia a mano gli 11 ha di vigneti a cappuccina per poter garantire la migliore selezione possibile delle uve dalle quali derivano vini di alta qualità.

MICROCLIMA

La cantina si trova nel nord-est del Friuli, precisamente nel comune di Prepotto sito nella valle del Judrio, dove la coltivazione dei vigneti è influenzata dal microclima fresco e ventilato con importanti escursioni termiche che si verificano soprattutto nella stagione estiva in prossimità della vendemmia.

La vicinanza delle montagne a nord e del mare a sud permette una ventilazione costante. Le escursioni termiche arricchiscono il quadro aromatico delle uve dando loro le caratteristiche inconfondibili della zona che produce vini

DOC Friuli Colli Orientali

RISPETTO AMBIENTALE

Nella passione che i fratelli Novello dedicano al vino, si impegnano al rispetto dell’ambiente e della salute del consumatore tramite la gestione dei vitigni con la lotta antiparassitaria integrata la quale consente di limitare i danni derivati dai parassiti delle piante con la drastica riduzione dell’uso di fitofarmaci nocivi.